VALUE | Università Ricerca Innovazione
0 prodotti nel carrello

scheda del libro

L'emigrazione italiana in un bicchier di vino
di Flavia Cristaldi, Delfina Licata, Sandra Leonardi (a cura di)
Categoria: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

Quanti chilometri hanno percorso barbatelle e talee di vitigni italiani al seguito dei migranti? Attraverso le immagini della vite che emigra viene raccontato un pezzo della preziosa storia italia-na che ha per protagonisti uomini, donne, anziani e bambini che da semplici contadini si sono trasformati dapprima in esploratori e poi in colonizzatori agricoli. Sperimentando innesti e varietà di vitigni, tecniche tradizionali e innovative, orientamenti astronomici e topografici gli italiani migranti hanno trovato e messo a frutto in varie parti del mondo quei terroir dove è stato possibile realizzare vini specifici immediatamente riconducibili al sapore di “casa” e all’identità nazionale e regionale di provenienza.

La mostra racconta di queste vicissitudini, della lotta condotta dagli emigranti italiani con gli ambienti, i climi e i suoli nei diversi continenti dove l’emigrazione li ha portati; racconta delle sfide vinte o perse e dei segni visibili e invisibili lasciati dalla presenza e dal lavoro di questi emigranti dalla fine dell’Ottocento agli inizi del Ventesimo secolo.

Il racconto si dispiega non solo attraverso le parole e per immagini. Le Autrici - Flavia Cristaldi, Delfina Licata e Sandra Leonardi – hanno voluto mettere a disposizione dei lettori uno strumento più completo e, grazie alle possibilità offerte dalla cosiddetta Realtà Aumentata, da queste pagine scaturiscono anche musiche e video nella speranza che quanto proposto sia un punto di partenza per ulteriori sviluppi di approfondimento e conoscenza.



Ricerca dentro questo libro con Google Books

Caratteristiche tecniche
Anno: 2015
Pagine: 76
Formato: 17x24
ISBN: 9788868124892
Colore: Quadricomia
Peso: 114.00 gr.
Prezzo: 16.00 €