VALUE | Università Ricerca Innovazione
0 prodotti nel carrello

scheda del libro

di Maurizio Iori
Categoria: Scienze biologiche

Questo libro tratta, basandosi su risultati sperimentali, del mondo delle api, contemplandone tutti gli aspetti: la genetica, le tecniche di allevamento, le malattie odierne considerando lo sciame come "Sistema complesso" ovvero un aggregato di elementi  interagenti tra di loro, le cui proprietà non derivano dalla semplice somma degli elementi che lo compongono. Le api infatti comunicando tra loro tramite il linguaggio chimico riescono a mantenere la temperatura dell’alveare su valori costanti con variazioni minime anche se ogni singola ape non conosce il meccanismo della regolazione termica. La famiglia di api come “Sistema Complesso”, richiede al ruolo dell’uomo di ridurre la suscettibilità genetica alle malattie, causata da incroci di famiglie che hanno seguito evoluzioni parallele, mantenere la biodiversità e ridurre lo squilibrio del sistema. Questo modo di procedere, scientifico e sperimentale, è avvalorato dai risultati della ricerca a cui si è arrivati nell'affascinante mondo delle api.

Maurizio Iori, Fisico sperimentale, svolge attività di ricerca e di insegnamento presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Roma, Sapienza.
E' docente in Corsi di Fisica per la Laurea Interfacoltà e Specialistica. Si occupa di Fisica delle interazioni subnucleari e ha collaborato a livelli internazionali presso i Laboratori del: CNRS (Francia), CERN (Ginevra) e Fermi Laboratory (Chicago,USA). 
Tuttora è impegnato, oltre all'attività didattica, nello sviluppo di un prototipo di rivelatore per particelle extragalattiche presso Laboratorio Sphinx (Svizzera) e KIT (Germania). Negli ultimi anni segue con  interesse la biodiversità per il rispetto e la tutela della natura.



Ricerca dentro questo libro con Google Books

Caratteristiche tecniche
Anno: 2010
Pagine: 150
Formato: 17x24
ISBN: 9788861345232
Colore: B/N
Peso: 269.00 gr.
Prezzo: 20.00 €