0 prodotti nel carrello

scheda della collana

La collana raccoglie ricerche, indagini e studi in campo educativo svolte nell’ambito dell’Area Didattica della Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione della Sapienza, Università di Roma, nonché rapporti di ricerca realizzati in altri Atenei italiani da ricercatori, dottorandi di ricerca o  studenti universitari con la supervisione di docenti. La diffusione di queste ricerche/studio coniugano l’esigenza formativa con quella della pubblicizzazione e condivisione dei risultati, proseguendo l’intensa attività di esercitazioni di ricerca inaugurata e promossa da Aldo Visalberghi e Maria Corda Costa nell’ambito della Sapienza, Università di Roma. Le iniziative di ricerca mirano a coinvolgere istituzioni e  protagonisti dei vari contesti di istruzione e formazione  (studenti, scuole, insegnanti, dirigenti, istituti di ricerca, università, assessorati all’istruzione degli enti locali, esperti disciplinari), a cui  risulta doveroso  restituire i risultati raggiunti  e le riflessioni condotte, per valorizzare il loro coinvolgimento attivo e autentico nel processo di ricerca.

Responsabile Scientifico:
  • Giorgio AsquiniSapienza, Università di Roma
  • Guido BenvenutoSapienza, Università di Roma
  • Anna SalerniSapienza, Università di Roma

Comitato Scientifico:
  • Fabio BocciUniversità degli Studi Roma Tre
  • Cristiano CorsiniUniversità degli Studi di Catania
  • Massimiliano FiorucciUniversità degli Studi Roma Tre
  • Andrea GiacomantonioUniversità degli Studi di Parma
  • Maria Lucia GiovanniniAlma Mater Università di Bologna
  • Nicoletta LancianoSapienza, Università di Roma
  • Pietro LucisanoSapienza, Università di Roma
  • Massimo MarcuccioUniversità degli Studi di Parma
  • Furio PesciSapienza, Università di Roma
  • Nicola Siciliani De CumisSapienza, Università di Roma
  • Giordana SzpunarSapienza, Università di Roma
  • Elisa TruffelliAlma Mater Università di Bologna
  • Alessandro VaccarelliUniversità degli Studi dell’Aquila
  • Serena VeggettiSapienza, Università di Roma

Metodi e criteri di referaggio:

La collana si avvale della procedura di valutazione e accettazione double blind peer review.