0 prodotti nel carrello

Collane Scientifiche

In seguito alle profonde trasformazioni strutturali degli ultimi anni all’interno dell’Università e alla luce delle ultime determinazioni governative, è necessario ripensare il prodotto editoriale universitario, inquadrandolo in un contesto di referaggio che possa portare alla diffusione di collane editoriali scientifiche in possesso dei requisiti previsti dalla comunità accademica nazionale e internazionale.

In questa ottica, il processo di creazione di una collana scientifica, attuato già da alcuni anni da VALUE, deve necessariamente seguire alcune fasi.

Il nostro Consulente Editoriale propone ai docenti la realizzazione di Collane Scientifiche, in cui il gruppo scientifico promotore (dipartimento, Facoltà o raggruppamento interfacoltà) diventa auto-editore, garantendo, attraverso metodi e criteri prestabiliti di validazione scientifica basati sulla Peer Review, la serietà e congruità della produzione culturale. Al docente sarà data quindi la possibilità di veder soddisfatti, per le sue pubblicazioni, quei requisiti previsti dalle recenti disposizioni Ministeriali dell’ANVUR, in relazione alla valutazione dei titoli scientifici da inserire nell’Anagrafe Nazionale di recente costituzione.

Il gruppo di ricerca, nel costante dialogo con un consulente editoriale di VALUE, arriva a definire:

  • Il responsabile scientifico della collana: generalmente un docente di prima fascia;
  • I membri del Comitato Scientifico: la composizione del Comitato deve assicurare la massima trasparenza e garanzia di terzietà dal punto di vista delle diverse Istituzioni rappresentate. Deve poi necessariamente avere un orizzonte geografico (possibilmente internazionale) e una dimensione quantitativa tale da allontanare ogni sospetto di auto legittimazione da parte di piccoli gruppi autoreferenziali;
  • Le politiche editoriali della collana, che devono includere il campo di applicazione e le finalità della ricerca comune;
  • La procedura di referaggio dei testi candidati alla pubblicazione nella collana: in particolare deve essere chiarita la modalità di assegnazione dei singoli testi ai referee, i criteri contenutistici di accettabilità dei testi, i tempi di revisione e di eventuali correzioni successive;
  • Le eventuali linee guida redazionali: il comitato Scientifico può definire, se lo ritiene necessario, alcuni parametri formali/di metodo da applicare all’interno delle ricerche da pubblicare. Le determinazioni relative al “progetto di collana” vengono inserite in un documento, Proposta Pubblicazione Collana, che costituisce la base del successivo processo editoriale. La valutazione ai fini della pubblicazione viene gestita dal Responsabile Scientifico della collana, secondo le modalità descritte nella Proposta Collana;
  • Assegnazione del testo al referee da parte del Comitato Scientifico;
  • Valutazione del referee in base ai criteri di accettabilità predefiniti;
  • Eventuale suggerimenti di modifiche da parte del referee;
  • Invio delle modifiche apportate e definitiva approvazione. Il processo di referaggio avviene secondo criteri e metodi prestabiliti dal comitato; la gestione è di competenza esclusiva e autonoma, quindi esterna al processo editoriale della Rete VALUE.

Per la stampa dei volumi (tra cui anche quelli in collana) VALUE si serve di una tecnica all’avanguardia, quella del Print on Demand. La “stampa su richiesta” è senza dubbio la soluzione ottimale per il mondo accademico. La vera novità è a livello qualitativo: oggigiorno risulta veramente difficile, per un “non addetto ai lavori”, capire se un libro è stato stampato on demand o attraverso le tecniche tipografiche più classiche. Questo di tipo di produzione in digitale ha un costo decisamente irrisorio e consente la stampa in tirature anche molto ridotte. Sarà possibile richiederci anche le sole copie necessarie al deposito legale, alla diffusione tra i colleghi del dipartimento e a coloro a cui si vuole comunicare la ricerca.




Per richiedere un preventivo per la nascita di una nuova Collana Scientifica o per la pubblicazione di un volume in collana, invii una richiesta al nostro Ufficio Commerciale tramite questo FORM e verrà ricontattato in poco tempo.